Viaggio in Malesia

Nel mese di agosto del 2016 Maurizio, l’istruttore di Wing Chun della nostra scuola, decide di approfondire la conoscenza del ramo del kung fu del Fujian (o Fukien o Hokkien) che oggi è insegnato in Indonesia, essendovi stato portato da immigrati cinesi provenienti dalle regioni del sud del paese nella seconda metà dell’800.

Ha avuto modo di conoscere sifu Adi Pranada: egli è stato allievo di M. Liem Lian Djin, a sua volta allievo di G. M. Kwee King Yang, considerato uno dei più grandi interpreti di quest’arte marziale del ‘900.

Sifu Adi si è dimostrato sin dai primi contatti estremamente gentile e disponibile, accettando di condividere la sua conoscenza con Maurizio, focalizzandosi sopratutto sulla parte interna del sistema.
Il nostro istruttore ha così organizzato il viaggio, partendo alla volta della città di Surabaya, in Indonesia, sull’isola di Giava. L’allenamento è durato una settimana in cui Sifu Ada e Si Hing Maurizio si sono soffermati sulla forma san chien, che racchiude molti dei principi del lavoro interno del sistema. Gli insegnanti di Maurizio sono stati molto disponibili nello spiegare i dettagli della forma: l’alternanza di contrazione e rilassamento dei muscoli, il rilassamento e l’uso della struttura del corpo in ogni tecnica. La pratica lenta e il lavoro isometrico di contrazione della muscolatura, aiutano ad acquisire coscienza del proprio corpo e la capacità di controllarne tutti gli elementi.

A conclusione di questo esaltante viaggio Si Hing Maurizio ha portato a casa un esperienza unica che lo ha aiutato ad approfondire il kung fu nei suoi aspetti più profondi e originali.