Defensystem Kids

Questa disciplina è stata concepita per i ragazzi dai 6/10 e11/14 anni.

Non bisogna pensare a discipline come il Krav Maga militare che si pratica in Israele e poi diffusosi anche in Europa, quello è un sistema creato per far fronte ad un determinato tipo di condizioni socio-politiche. Questo sistema di combattimento è stato pensato come un approccio alternativo alle arti marziali. Il Defensystem Kids parte da un’impostazione di lavoro di tipo marzialistico (come Judo, Aikido, Kung Fu, Kali etc..), ma ha come prerogativa anche l’affrontare tematiche sociali come bullismo, insidie telematiche, violenza sui minori, studio e valutazione delle situazioni a rischio, oltre ad un obiettivo di miglioramento dell’autostima. Nel programma sono inserite varie tecniche che puntano a formare negli atleti un concetto di disciplina sportiva, basata sul rispetto dei compagni e delle persone anche al di fuori della palestra. Il programma comprende tutto il pacchetto di preparazione atletica, legato alle discipline precedentemente citate, per quanto riguarda le cadute al suolo, l’equilibrio, le prese, le proiezioni, movimenti, posizioni di sicurezza, etc…

La Federkravmaga Italia e A.S.D. Active Defence consigliano sempre di indirizzare una fascia di età così giovane verso arti marziali tradizionali per poi magari verso i 14/15 anni fargli scoprire il mondo del Krav Maga.
Tuttavia resta il fatto che lo scopo principale di questo sistema di combattimento (a differenza delle discipline tradizionali) e’ quello di fornire conoscenze di base in merito alla difesa personale anche ai più piccoli, accompagnandoli così in un percorso di crescita e consapevolezza dei pericoli, ma anche di come affrontarli.